TV: DECRETO SALVA-RETE4, INTERVENGA L’UNIONE EUROPEA

25 05 2008

Dichiarazione di Giulietto Chiesa

Bruxelles, 23 maggio 2008

http://www.megachip.info

Il governo italiano ha reso noto un decreto legislativo di estrema gravità, in quanto completamente illegittimo rispetto alla normativa europea . Detto decreto conferma e protrae nel tempo, fino al 2012, la possibilità di Rete 4, di proprietà di Mediaset, di continuare a usare una frequenza analogica che non le spetta più da tempo.

Mi riferisco, signora commissaria, alla sua risposta del 15 aprile 2008, nella quale ella ricordava che la Commissione aveva avviato nel luglio 2006 una procedura d’infrazione contro l’Italia ai sensi dell’art. 226 TCE, riferita alla disciplina italiana per il passaggio dall’analogico al digitale.

Su questa stessa materia, in cui l’Italia è fuori dalla legge europea (ma in verità à fuori anche alla legge italiana perché il governo non rispetta ben due pronunciamenti della Corte Costituzionale italiana), l’attuale governo appare intenzionato a insistere nella violazione delle norme.

Lo fa, per giunta, attraverso un decreto-legge, il cui scopo evidente è quello di evitare un dibattito parlamentare. Le chiedo, Signora Commissaria, cosa intende fare lei, a nome della Commissione Europea, per impedire che il regime transitorio a favore di reti esistenti, già illegalmente procrastinato più volte, in evidente regime di conflitto d’interessi, non sia ulteriormente riconfermato.

Le sottolineo, Signora Commissaria, che si tratta qui, in primo luogo, di materia che attiene alle libertà dei cittadini, come quella di poter ricevere un’informazione pluralista.

Siamo in presenza di uno stato dell’Unione che viola norme fondamentali dell’Unione stessa. Compito primario dell’Unione è assicurare che il diritto comunitario venga applicato dai suoi membri senza eccezioni o deroghe.

Giulietto Chiesa
Europarlamentare

Questo Articolo proviene da Megachip – Democrazia nella comunicazione
http://www.megachip.info

L’URL per questa storia è:
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=6898


Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: