C’E’ VITA SU MARTE?

17 11 2009

C’è vita sul pianeta rosso? O perlomeno c’è stata nel suo lontano passato? Oggi, grazie ai dati inviati dalle molte sonde che hanno esplorato Marte, abbiamo una grande quantità di informazioni sul nostro vicino pianeta, ma il mistero non è stato ancora risolto. In questo documentario facciamo il punto sulla situazione, illustrando le ultime novità scientifiche sulla superficie del pianeta rosso.


Azioni

Information

5 responses

18 11 2009
Gianni Viola

Tutta questa roba non ha nulla a che vedere con la vera ricerca scientifica. Una ricerca scientifica che si rispetti, utilizza immagini satellitari autentiche. Le uniche immagini di Marte che possono essere considerate obiettive a tutti gli effetti, sono quelle che furono riprese dalle missioni Mariner 9 (1971-1972) e Viking 1&2 (1975-1982), oltre ad una piccolissima parte di immagini della Mars Global Surveyor e della Mars Odyssey. Sono invece del tutto false le immagini attribuite alla Mars Express. Purtroppo in questi siti vedo che le immagini studiate provengono solo dalla Mars Express, pertanto siamo totalmente fuori da ogni contesto scientifico.

18 11 2009
Onesta Mente

Ma sei sicuro di quello che dici?
Vuoi dire che la Mars Express non ha fotografato nulla? O che?
Hai qualche link per farmi capire meglio?

24 11 2009
Gianni Viola

Innanzitutto ti prego di perdonarmi per il ritardo con cui rispondo. La tua domanda è legittima e intelligente. La Mars Express ha effettivamente esplorato Marte in lungo e in largo. Non è questo il punto. La faccenda riguarda il materiale fotografico reso pubblico dall’ESA e attribuito alla sonda in questione.
E’ molto facile comprendere che le immagini “attribuite” alla Mars Express non sono immagini reali, almeno per questa serie di motivi: presentano evidenti differenze di proporzioni con le immagini riprese in precedenza da altre sonde (il che è impossibile, quando si è alla presenza di rilevazioni con rapporti positivi, ovvero con distanze di ripresa e risoluzioni geometriche ottimali); sono immagini monocromatiche, ovverosia con colori falsati, ciò che impedisce di poterle studiare tecnicamente; le strutture rilevate non presentano margini compatibili né con complessi naturali, né tanto meno artificiali. In conclusione le immagini della Mars Express non servono praticamente a nulla.
Anche solo l’analisi visuale, ci dà la possibilità di comprendere, ad esempio, che le immagini delle missioni Mariner 9 e Viking 1&2, sono immagini autentiche (fotografie nel senso classico del termine, per come si era abituati ad osservare le foto di famiglia o le cartoline illustrate), mentre le immagini della Mars Express sono pitto-fotografie, ovvero sono il risultato di pesanti manipolazioni digitali e pertanto non sono fotografie, posto che lo scopo principe della fotografia è la riproduzione reale della scena osservata.
Aggiungo inoltre che la potenza risolutiva della telecamera montata a bordo della Mars Express è persino inferiore alla potenza risolutiva della Camera A della Mariner 9 del 1971-1972, quindi inferiore alle telecamere delle due Viking (peraltro uguali) del 1976.
Resto comunque a disposizione per qualsiasi approfondimento.
Gianni Viola

24 11 2009
Gianni Viola

Per quanto riguarda i siti internet di riferimento, basta collegarsi al sito ufficiale dell’ESA.

26 11 2009
Onesta Mente

Infatti poi nel documentario si vede come viene sputtanata la teoria della scomparsa civiltà marziana.

Come dici tu è una questione di dettaglio e di prospettiva.

Ma nel complesso non mi sembra da buttar via come documentario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: